L’esperienza nel settore della sicurezza passiva dei veicoli da corsa permette di offrire servizi di simulazione delle prove FIA .
Il telaio progettato potrà essere costruito dalla ETA che seguirà il processo di fabbricazione. Eventualmente il banco prova torsione telai presente in laboratorio oppure il banco prova omologazione permetteranno al cliente di svolgere tests fisici sul prototipo di telaio. È possibile anche eseguire le prove di omologazione statiche FIA. Il Banco Prova Telai (BPT) del laboratorio è un macchinario molto versatile che permette di eseguire test di rigidezza e resistenza statici su componenti, sottosistemi, telai, di autoveicoli ma anche di altri dispositivi dei quali si voglia conoscere la resistenza.
Grazie alla sua modularità, può essere utilizzato per la caratterizzazione a resistenza di qualsiasi componente.
Attualmente il BPT è allestibile in breve tempo per l’esecuzione di tutta la campagna di test di omologazione statica previsti dalla normativa FIA di qualsiasi categoria.
In particolare sono realizzabili sul BPT:
01. La prova statica di resistenza sul roll bar anteriore;
02. La prova statica di resistenza sul roll bar posteriore;
03. La prova statica laterale sulla cellula di sopravvivenza, in corrispondenza delle gambe del pilota; 04. Prova statica laterale attacchi del crash box di sicurezza.
Il laboratorio, inoltre, progetta e realizza rapidamente le interfacce necessarie ai test su qualsiasi telaio.